Mentoplastica

MENTOPLASTICA

L’intervento di mentoplastica additiva consente di correggere il profilo e la forma del mento mediante l’inserimento di un’apposita protesi davanti all’osso mandibolare, in modo da aumentare proiezione e larghezza mentoniere. Tale intervento viene eseguito a partire dai 18 anni, quando la crescita complessiva del volto è completa, e non corregge eventuali difetti di occlusione. Le protesi maggiormente utilizzate sono costituite da silicone in forma solida o da un involucro contenente gel di silicone (protesi morbide).

Schermata 2013-09-19 alle 23.09.12

MODALITA’ E DURATA DELL’INTERVENTO

L’intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione e dura una – due ore. L’incisione può essere eseguita a livello sottomentoniero o a livello intraorale, cute e tessuti sottocutanei o mucosa orale vengono scollati dal piano osseo, si espone la sinfisi mentoniera, si allestisce una tasca sottoperiostea dove viene alloggiata la protesi e si procede alla sutura dei piani profondi e della cute o della mucosa orale a seconda del tipo di accesso. Al termine dell’intervento viene applicata una medicazione modicamente compressiva.

DECORSO POST-OPERATORIO

Il dolore post-operatorio potrà essere pungente o pulsante, ma controllabile con i comuni antidolorifici e antiinfiammatori e regredirà spontaneamente in pochi giorni. Per i primi giorni post-operatori si consiglia di riposare col capo alzato e consumare cibi a temperatura ambiente e di consistenza morbida. E’ utile applicare ghiaccio sulla zona operata. Gli eventuali punti di sutura verranno rimossi dopo 7 giorni. Eventuale gonfiore e lividi post-operatori regrediranno spontaneamente in 10-15 giorni. Nelle prime settimane si consiglia di evitare occasioni di traumi accidentali al mento, come attività sportive con la palla, giocare con animali di grossa taglia, prendere in braccio bambini…. E’ possibile riprendere precocemente l’attività lavorativa, compatibilmente con le necessità di socializzazione, ed è possibile riprendere l’attività sportiva dopo 3-4 settimane.